mercoledì 12 settembre 2012

Studenti per la città: University life and community

Here it is a little newspaper article taken from "La Nuova Sardegna", a famous local newspaper.
It is about the conference that took place in Cagliari about students' associations "associazioni  studentesche a favore degli studenti" and especially  focuses on the different possibilities that students may have to form themselves in a  local as well as in an european  context. The idea, developed by the association "Studenti per la città" in cooperation with "Tdm2000", brought to the formation of an online portal called "Lpf - La prossima fermata" (the next stop); this new online activity gives the students - and not only students- the possibility to know the different offers of italian Universities as well as to have a real job interview and to understand and participate to international projects for young people.
There are several opportunities that the students can find, but great part of them don't know their existence. Let's have a look!




Home / Rassegna stampa

Studenti, come trovare un lavoro on line

18/06/2012 08:18

La Nuova Sardegna 18/6/2012

CAGLIARI 
La vita da studenti universitari non è così facile come può sembrare ai più: alcuni necessitano di un lav oro part time che li consenta di mantenersi Agli studi, altri vorrebbero poter  studiare all’estero per accrescere il proprio curriculum, o fare uno stage. Ma non è affatto facile    raggiungere questi obiettivi. Più spesso le difficoltà si trov ano anche nelle piccole cose di tutti i giorni,  di vita da studente quotidiana. Molti, infatti, ancora faticano a trovare un alloggio con un contratto  regolare e ad un costo accessibile. In loro soccorso, e non solo, arriva “La prossima fermata” (Lpf), il  portale online che offre ai giovani l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli atenei italiani, di  proporsi per un reale colloquio di lavoro e partecipare a progetti giovanili internazionali. L’idea è nata  dall’Associazione studenti per la città in collaborazione con Tdm 2000, che con una semplice  registrazione consente ai giovani di semplificare le numerose ricerche su internet: al posto di “viaggi”  estenuanti basta un semplice click. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, nella sala Cosseddu  della Casa dello studente di via Trentino, durante la conferenza “Associazioni studentesche a servizio  dello studente”. In primo piano l’orientamento formativo e professionale per i giovani a livello locale ed  internazionale e start-up d’impresa. Ad oggi sono diverse le opportunità alle quali è possibile accedere a  seconda delle necessità, anche se la maggior parte degli studenti non ne è a conoscenza. Da pochi mesi  ad esempio è attivo lo sportello di Consulenza legale per gli affitti e il servizio di assistenza sanitaria per  gli studenti fuori sede. Da tempo invece è attivo Student Jobs, lo sportello polifunzionale– interistituzionale che fornisce informazioni ed eroga servizi di competenza di uffici e di enti diversi,  pubblici e privati operanti sul territorio, che si occupano di istruzione, formazione ed inserimento al  lavoro. Anche l’Ersu, l’ente per il diritto allo studio, organizza seminari, conferenze, utili in ambito  professionale. Di prossima apertura invece il Welcome Day e lo sportello casa.   
Bettina Camedda


If you want to see something about mour conference, take a look at this reportage of the "TG3" a national broadcasting that dedicated us a space in the Tg edition at the link below:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-21e7ab3b-5efa-444a-b8d3-8457015b6f19-tgr.html?refresh_ce#p=0

Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento